“SHALOM, UN PERCORSO DAL PREGIUDIZIO ALLA LIBERTÀ”
Con due classi quinte del Liceo scientifico abbiamo deciso di affrontare un tema delicato e sensibile come quello della Shoah attraverso un filtro apparentemente rischioso e azzardato, vale a dire proponendolo in chiave ludica.Il gioco ha un chiaro intento formativo, nella misura in cui, attraverso il percorso nella Stella di David, si è chiamati a liberarci dai pregiudizi attraverso le strategie che, combattendoli, ci rendono consapevoli della loro pericolosità insegnandoci ad essere autonomi e dunque liberi.
Esso si compone di un percorso numerato (da 1 a 36) lungo il simbolo per eccellenza dell’oppressione nazifascista, cioè la Stella di David: le caselle gialle corrispondono alle caselle “FREEDOM”, quelle grigie alle caselle “PREJUDICE”. Ad esse saranno abbinate due serie di carte, da porre coperte in due mazzi al centro della stella: 40 carte gialle FREEDOM e 40 carte grigie PREJUDICE. Lo scopo del percorso è quello di approfondire 40 esempi di pregiudizio, eminentemente legati al nazifascismo e alla Shoah, e di cercare di scartarli attraverso altrettanti esempi di strategie e/o valori e/o figure esemplari della storia che sono icone di libertà. Ogni partecipante (da 2 a 4) deve scegliere il colore della pedina segnaposto, che rappresenta una figura intenta a riplasmarsi nei contorni di un essere umano leggero e libero dopo essere stata ‘murata’ nella pesantezza del pregiudizio.A inizio percorso (casella 1) ai partecipanti verranno distribuite 3 carte PREJUDICE (perché ciascuno di noi è portato ad acquisire, anche inconsapevolmente, pregiudizi, prima di imparare a difendersene). Tali carte devono essere lette e tenute scoperte da ciascuno.
Ognuno, a turno, tira il dado numerato e si sposta all’interno del percorso. Se si troverà su una casella gialla FREEDOM (che sono, evidentemente più numerose), dovrà prendere una carta gialla da cima al mazzo e leggerla: tale carta gli permetterà di scartare una carta grigia PREJUDICE (da riporre in fondo al mazzo grigio). Se si troverà su una casella grigia PREJUDICE, dovrà prelevare una carta grigia da cima al mazzo , leggerla e aggiungerla alle altre che possiede.
All’interno del mazzo FREEDOM si trovano 6 carte jolly: esse sono contrassegnate con una lettera colorata in uno dei sei colori dei 6 simboli del pregiudizio contenuti nella Stella. Le lettere delle carte jolly, quando estratte, non dovranno essere conservate ma inserite scoperte sopra il simbolo del colore che rappresentano. Esse andranno a formare, alla fine, una volta ricoperti tutti i 6 simboli del pregiudizio nella Stella, la parola “SHALOM”.
Quando l’ultima lettera jolly sarà apposta sul tabellone e si completerà il saluto della pace, vincerà colui che ha acquisito maggior punteggio. Tale punteggio scaturirà dal calcolo sommatorio delle carte FREEDOM (+1) e delle carte PREJUDICE (-1) accumulate.
1. Istruzioni gioco – 2. Carte freedom – 3. Carte prejudice – 4. Prejudice and freedom