LUOGHI DELLA MEMORIA IN ITALIA
Sito della Fondazione dell’ex campo di Fossoli. Contiene una scheda sulla storia del campo; una piccola galleria fotografica; informazioni sull’offerta didattica della Fondazione; moduli per prenotare le visite guidate; un elenco delle attività svolte negli anni passati; un link con le informazioni relative al Museo del Deportato di Carpi.
www.retecivica.trieste.it/triestecultura/new/musei/risiera_san_sabba/default.asp
LUOGHI DELLA MEMORIA, CAMPI DI CONCENTRAMENTO, DI STERMINIO E DI TRANSITO
Sito del campo e del museo di Auschwitz-Birkenau. In inglese e in polacco. Contiene schede sulla storia, sulle sezioni, le regole, e il funzionamento del campo principale e dei sottocampi; una galleria fotografica e una visita virtuale.
www.kz-gedenkstaette-dachau.de
www.gedenkstaette-flossenbuerg.de
www.kz-gedenkstaette-neuengamme.de
ALTRE INFORMAZIONI SUI CAMPI
Auschwitz Endstation Vernichtung
AT4 E EUTANASIA
www.gedenkstaette-grafeneck.de
www.stsg.de (Pirna-Sonnenstein)
MUSEI IMPORTANTI
www.ushmm.org (Holocaust Museum Washington)
Sito del Museo dell’Olocausto di Washington. Contiene tantissime informazioni, glossari e schede in italiano sui diversi temi inerenti il nazismo e la Shoah; un vasto archivio fotografico; alcuni filmati originali; testimonianze di sopravvissuti sottotitolate; diverse cartine scaricabili ad alta risoluzione o animate con didascalie in italiano e moltissimo altro materiale (tradotto e non).
www.memorialdelashoah.org (Memoriale di Parigi)
Sito del Mémorial de la Shoah a Parigi. In francese e in inglese. Vi è inclusa l’Enciplopedia della Shoah realizzata in collaborazione con il Museo dell’Olocausto di Washington, che contiene schede, filmati, fotografie, cronologie, biografie e altre informazioni sui i diversi temi inerenti la Shoah.
www.holocaust-mahnmal.de (Memoriale di Berlino)
www.ghwk.de (Casa della conferenza di Wannsee, Berlino)
Sito della Casa Memoria della Conferenza di Wannsee. Contiene le scansioni degli originali e le traduzioni in italiano dei principali documenti (tra cui il verbale) relativi alla conferenza tenutasi nella villa il 20 gennaio 1942, dove rappresentati delle SS, del partito nazista e di diversi ministeri> pianificarono l’organizzazione della deportazione e dello sterminio degli ebrei.
ALTRI MUSEI
Austrian Holocaust Memorial Service
El Paso Holocaust Museum and Study Center
Hiatt Collection of Holocaust Materials
Holocaust Memorial Center – Detroit, Michigan
Imperial War Museum – Holocaust Section
Moshe Rynecki (1881-1943) Virtual Museum
Musée-mémorial des enfants d’Izieu
Neuengamme Concentration Camp Memorial
United States Holocaust Museum
ALTRI ISTITUTI PORTATORI DELLA MEMORIA E SITI INDIPENDENTI
Mostra digitale del CDEC che illustra attraverso schede approfondite e oltre 300 documenti (manifesti, ordinanze, fotografie, lettere, diari) la persecuzione degli ebrei in Italia tra il 1938 e il 1945, la loro deportazione e lo sterminio.
www.ucei.it/giornodellamemoria
Sezione del sito dell’Unione delle comunità ebraiche italiane dedicato alla giornata della memoria. Nella sottosezione dedicata alla didattica e alle attività, vi sono alcuni spunti per l’insegnamento della Shoah.
www.fritz-bauer-institut.de (Francoforte)
www.topographie.de (Topografia del terrore, Berlino)
Sito creato dalla Fondazione Topografia del Terrore con il supporto della “Task Force for International Cooperation on Holocaust Education, Remembrance and Research”, dal quale è possibile individuare e accedere ai siti di tutti i luoghi della memoria dislocati nei vari continenti.
Sito dell’enciclopedia degli ebrei dell’Europa orientale del YIVO – Istituto di ricerca ebraica. Contiene documenti e fotografie ad altissima risoluzione e cartine interattive dei ghetti e più in generale dei distretti e delle regioni in cui avvennero le deportazioni nell’Europa orientale.
www.testimonianzedailager.rai.it
Banca dati realizzata da Rai Educational contenente le biografie e le video-testimonianze di cinquanta italiani, ebrei e non, sopravvissuti alla deportazione nei campi nazisti. Il sito offre inoltre un glossario e alcune mappe scaricabili sul dislocamento dei campi in Europa e le modifiche alle frontiere nazionali durante la seconda guerra mondiale. Una sezione dedicata alle attività didattiche e agli studenti contiene alcune informazioni sulle destinazioni dei viaggi della memoria.
www.deportati.it (Fondazione Memoria della Deportazione / ANED)
Sito dell’Associazione nazionale ex-deportati politici nei lager nazisti. Contiene schede sui campi; una bibliografia e una filmografia con sintesi di trama; interi libri (saggi e testimonianze), di cui alcuni fuori commercio, scaricabili in pdf; il Kalendarium di Danuta Czech (cronologia pressoché quotidiana degli avvenimenti ad Auschwitz-Birkenau tra il 1939 e il 1945 in italiano); informazioni su seminari, corsi d’aggiornamento, viaggi, eventi, borse di studio, ecc.
Il sito è dedicato agli ebrei stranieri internati in Italia durante il periodo bellico. Contiene un’elaboratissima banca dati con le presenze e gli spostamenti di quasi diecimila persone; la trascrizione di molti documenti relativi all’applicazione delle leggi antiebraiche; diverse schede di approfondimento.
Sito del Centro Wiesenthal e dei Musei della Tolleranza di Gerusalemme, Los Angeles e New York. In inglese. Nella Sezione “Education” “Teacher Resources” ci sono glossari, cronologie, domande ricorrenti sulla Shoah, biografie di bambini deportati.
Sito indipendente che affronta l’argomento della Shoah da diverse prospettive: biografica, geografica, dei grandi argomenti, della resistenza ebraica e della documentazione. Contiene anche diversi saggi e alcune cartine.
Contiene documenti trascritti e tradotti, saggi, articoli, testimonianze, una bibliografia e una cronologia ragionate sulla persecuzione dei Testimoni di Geova durante il nazismo.
IMMAGINI
Waves and Images of the Holocaust